Articoli

15 edifici iconici che non avrebbero mai dovuto essere demoliti

Nonostante tutti i nostri sforzi, la vita – a volte, purtroppo, con l’aiuto di una palla da demolizione – ci ricorda che nulla dura per sempre, neppure l’architettura che ha svolto un ruolo importante per un particolare luogo o per la cultura di un’epoca.

È davvero entusiasmante quando un edificio diventa un’icona per il suo impatto sull’estetica, sulla cultura popolare e sulla vita quotidiana. Ma è un colpo ancora più duro quando una struttura di questo valore  e significato viene prematuramente demolita, di solito per essere rimpiazzata da una struttura più moderna, e probabilmente meno affascinante e suggestiva.

E neppure il lavoro dei nostri architetti più famosi è al sicuro dalla distruzione. Un esempio su tutti? La Pennsylvania Station di McKim, Mead & White, ma anche l’Imperial Hotel di Frank Lloyd Wright o il Gettysburg Cyclorama di Richard Neutra. AD ha stilato un elenco di 15 incredibili edifici che sono stati rasi al suolo e la cui eredità, nel bene e nel male, rappresenta una tacita accettazione del tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.