News

Annuncio Ema: “AstraZeneca, scoperto un nuovo grave effetto collaterale”

AstraZeneca ha creato più danni che benefici. Tanto che ormai, dopo solo un anno dal lancio, è finito fuori dal circuito dei vaccini. La somministrazione è, formalmente o sostanzialmente, esclusa in tutta Europa.

Dopo i gravi effetti collaterali che ne hanno determinato l’obsolescenza, in queste ore, ne emergere un altro. Un grave effetto collaterale – molto grave – potenzialmente legato al farmaco: come riporta Adnkronos, infatti, rari casi “di mielite trasversa sono stati segnalati dopo la somministrazione dei vaccini anti-Covid a vettore adenovirale AstraZeneca e Johnson & Johnson”.

Il Comitato per la farmacovigilanza Prac dell’Agenzia del farmaco Ema ha quindi deciso di aggiungere questa patologia alla lista dei possibili effetti avversi legati alla somministrazione dei due farmaci. A riferirlo è stata la stessa Agenzia del farmaco europea. L’Agenzia ha sintetizzato le conclusioni emerse dall’ultimo meeting del gruppo di esperti svolto dal 10 al 13 gennaio.

Come riporta Adnkronos: “il Prac ha raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto per entrambi i vaccini, includendo un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone a cui vengono somministrati su questi casi”. La mielite trasversa è una rara condizione neurologica caratterizzata da un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale. Può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi come formicolio, intorpidimento, dolore o problemi con la funzione della vescica o dell’intestino.

La conclusione alla quale è arrivato il comitato “è che una relazione causale tra questi due vaccini e la mielite trasversa è almeno una possibilità ragionevole. Il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato”. L’Ema ha assicurato che continuerà a “monitorare da vicino questo problema”.

Leggi anche:

https://www.adhocnews.it/domenico-biscardi-trovato-morto-dopo-de-donno-se-ne-va-un-altro-dissidente/

https://www.adhocnews.it/laudio-choc-di-domenico-biscardi-se-devo-morire-voglio-morire-da-eroe/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Leave a Reply

Your email address will not be published.