Blog

Australia per le prossime vacanze invernali? Non dimenticare il visto

L’Australia è la meta perfetta per chi ama il caldo anche d’inverno

Mentre il caldo di agosto stringe la sua morsa, c’è chi si gode le ferie e chi già pensa alle prossime vacanze. Tra questi, alcuni attendono con ansia il rigido freddo invernale, altri invece vorrebbero che le alte temperature non finissero mai. Proprio per questi ultimi abbiamo iniziato a pensare ad alcune mete ideali per trascorrere le vacanze natalizie sotto al sole cocente: quale miglior avventura dell’Australia?

L’Australia è la destinazione ideale per una vacanza all’insegna dell’esplorazione della natura, delle attività outdoor, e della scoperta di una grande varietà di culture e territori. Dopo due anni di stop ai flussi turistici causa pandemia, ora è il momento perfetto per ripartire. Se si va in Australia per una vacanza o un viaggio d’affari fino a 3 mesi, è importante sapere che è necessario richiedere un visto. L’obbligo di visto riguarda tutti coloro che desiderano entrare nel paese, quindi anche i turisti e i viaggiatori d’affari di nazionalità italiana. Anche i minori devono essere in possesso del proprio passaporto e visto. Solo i cittadini australiani o neozelandesi e coloro che si recano in Australia solo per effettuare un transito, nella maggior parte dei casi, non hanno bisogno di un visto.

Ma come si ottiene un visto? Si può richiedere in modo molto semplice online, bastano 5 minuti e il costo è di €14,95 a persona. Al momento del check-in o dell’imbarco verrà già controllato se si è in possesso di un visto valido. Assicurarsi quindi di presentare la richiesta con largo anticipo rispetto alla partenza. Il visto per l’Australia viene rilasciato dopo una media di 5 giorni. In caso di richiesta urgente, il rilascio avviene entro 60 minuti. Il Dipartimento per l’Immigrazione raccomanda di richiedere il visto ancora prima di prenotare il viaggio. Prima si ha la certezza di poter fare ingresso nel Paese e meglio è.

Foto: Steve Weir

Australia visto: richiedere il visto Australia eVisitor è molto semplice

I turisti e i viaggiatori d’affari possono utilizzare il visto eVisitor o l’ETA Australia. Questi due tipi di visto sono adatti anche per chi desidera andare a fare visita a familiari o amici in Australia e per chi vuole seguire un breve corso di studio o formazione nel Paese. I requisiti e il periodo di validità sono gli stessi per entrambi i visti. Prima di richiedere un visto Australia, è importante controllare se si soddisfano tutti i requisiti per il visto.

Australia vacanze di Natale: quali sono le principali attività?

Le vacanze di Natale in Australia sono completamente diverse da quelle che trascorriamo qui in Europa. Il giorno di Natale si trascorre in spiaggia, si prende il sole e si fa surf, oppure si fa snorkeling nella Grande Barriera Corallina in compagnia di koala e canguri. Gli australiani decorano gli alberi di Natale, si divertono a cantare i canti natalizi e alcuni preparano il tradizionale pranzo di Natale inglese con tacchino arrosto e contorni. La differenza con il Regno Unito è che in Australia c’è un sole magnifico… Molti festeggiano il pranzo di Natale con un barbecue in giardino o con un grande picnic in spiaggia. Il tipico outfit da spiaggia il giorno di Natale è costume da bagno e cappello di Babbo Natale.

Sydney è la città più grande e cosmopolita dell’Australia ed è un posto perfetto per trascorrere il Natale o il Capodanno. Le luci natalizie, i negozi, e il surf a Bondi Beach, famosa in tutto il mondo, fanno di Sydney una destinazione straordinaria per le vacanze di Natale. Oppure si può andare a Melbourne, città ricca di musei e gallerie d’arte, boutique alla moda e innumerevoli bar. Melbourne ospita anche i magnifici concerti all’aperto chiamati Carols By Candlelight. Perth invece, sulla costa occidentale dell’Australia, è la città più soleggiata di tutto il paese, ed è ideale per godersi un po’ di sole in spiaggia, mentre in Italia ci si riscalda davanti al caminetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.