Articoli

Autunno: consigli di lettura per la nuova stagione

Con l’autunno alle porte, termina per molti il periodo delle tanto agognate vacanze. Si rientra al lavoro, a scuola o all’università, ed è sempre più difficile riabituarsi ai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Settembre è, però, anche il mese del cambiamento per eccellenza e porta con sé la speranza che la vita, sia personale che professionale, possa volgere sempre più in positivo.

Non c’è nulla di meglio che iniziare l’anno professionale con nuovi e interessanti spunti e letture di emergenti scrittori italiani. Molti dei libri recentemente pubblicati o in uscita ci spiegano come sia possibile intraprendere una strada diversa, cambiando forma mentis e mostrandosi più proattivi. I cambiamenti possono essere grandi ma anche piccoli, come il riuscire ad essere semplicemente più organizzati o come affrontare al meglio le sfide quotidiane. 

Autunno alle porte: cosa leggere per affrontare al meglio il rientro

Riprendere la propria routine è sempre stressante, in modo particolare con il lavoro, soprattutto a causa della pandemia che negli ultimi due anni ha completamente stravolto quasi tutti i settori lavorativi. Chi svolge un lavoro d’ufficio ha potuto sperimentare “gioie e dolori” dello smart working, come la difficoltà nel riuscire a separare vita personale e professionale, che può risiedere semplicemente in una scarsa organizzazione del proprio tempo. Lo smart working si è però rivelato anche estremamente utile e proficuo, soprattutto nell’ambito dei cosiddetti “lavori creativi“, come nel caso del marketing e della comunicazione, ottimizzando tempi e risultati. 

Il libro Sapersi organizzare di Franco Fraccaroli, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Trento, insegna come porsi di fronte a due particolari sfide: la capacità di portare a termine attività in breve tempo e la pianificazione del proprio futuro. I vari step per raggiungere questa nuova consapevolezza sono descritti in maniera dettagliata attraverso storie ed esercizi, come l’auto-analisi delle risorse che si hanno a disposizione, la definizione dei propri obiettivi, l’autovalutazione e l’apprendimento dei propri errori.

Per chi cerca, invece, una via per una crescita personale a piccoli passi, potrebbe trovare le sue risposte in Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale, scritto a quattro mani da Andrea Colamedici e Maura Gancitano.

Infine, si spera sempre che l’autunno dia il via ad un cambiamento radicale ed è per questo motivo che Monica Lasaponara ha deciso di scrivere un manuale pratico per i più temerari, dal titolo Mollo tutto e cambio vita. Il metodo pratico e innovativo per progettare il piano B perfetto. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *