News

Green Pass. L’inutile passaporto

Dobbiamo guardare in faccia la realtà e comprendere che il green pass non è inutile, ma incompleto per uscire dalla pandemia.

Non ci si può stupire del fatto che i contagi stiano risalendo, anche in maniera preoccupante. La stagione invernale fredda è ormai inoltrata, e se c’è una cosa che abbiamo imparato in due anni di pandemia, è che questo virus si rafforza durante i periodi freddi. Allora dobbiamo prendere atto della triste realtà per la quale purtroppo la certificazione verde non è lo strumento più efficace a combattere il virus.

Paradossalmente i tamponi danno maggior certezza sulle condizioni di salute in tempo quasi reale di chi con essi può liberamente circolare. Infatti il vaccino non impedisce di contrarre il virus: dovrebbe attenuare gli effetti della malattia. Quindi rimane indispensabile che le persone vaccinate continuino ad usare i dispositivi di protezione individuali ed i distanziamenti.

Fondamentali restano i controlli

È fondamentale che prima dell’accesso ai locali pubblici si controlli oltre alla certificazione verde anche la temperatura alle persone.

Ma questo spesso sta diventando secondario. Poiché si pensa, erroneamente che l’essere in possesso del green pass automaticamente metta al sicuro il soggetto e coloro con i quali viene in contatto da qualsiasi rischio.

Una convinzione infondata, smentita dalle autorità ma ancora molto diffusa.Paradossalmente sono molto più  monitorati coloro i quali non essendo vaccinati debbono sottoporsi costantemente a tamponi, rispetto a coloro che si sono vaccinati.

La riprova di quanto dico sta nell’alto numero di casi in paesi dove il numero di vaccinati è ancora più alto che da noi.

È poi da affrontare un ultimo aspetto. Sarebbe veramente assurdo anche solo pensare che sia una proposta sensata un lockdown per i non vaccinati in Italia. Visto che ciò potrebbe avere senso solo ed esclusivamente se venisse fatto in modo unanimemente condiviso a livello europeo.

Il principio della libera circolazione dei comunitari porterebbe sl paradosso verrebbero chiusi in casa da noi praticamente solo gli italiani. Mentre arrivi costanti di cittadini comunitari e residenti nei paesi comunitari vanificherebbe una misura così estrema.

Leggi anche: Matteo Renzi e il nuovo Centro Destra (è il nuovo Centro Destra)

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *