News

Lo chef stellato Vito Mollica torna a Firenze

Vito Mollica – Che tornasse a Firenze era l’auspicio degli appassionati di buona cucina, e lui stesso aveva lasciato la città con la promessa di tornare presto. Ebbene, mancavano data e luogo: Vito Mollica, adesso a Dubai come Director of Culinary per Mine & Yours Group dopo 12 anni passati al Four Seasons Firenze, tornerà a Firenze a marzo 2022 con il suo ristorante “Chic Nonna” all’interno di Palazzo Portinari Salviati.

Un edificio davvero iconico per la storia di Firenze e d’Italia: casa natale di Beatrice, la musa che ispirò Dante Alighieri, e poi residenza di Cosimo I de’ Medici, la cui statua resta oggi al centro della corte del palazzo.

Qui Mine & Yours Group realizzerà il ristorante gastronomico all’interno della Corte degli Imperatori, dove gli ospiti potranno anche ammirare l’affresco dell’Odissea di Omero, attribuito all’Alessandro Allori, e un Lounge Bar & Bistrot nelle sale del piano terra del Palazzo, con proposte ispirate alla tradizione culinaria toscana e italiana.

Ad anticipare cosa vedrà la luce è lo stesso Vito Mollica: “È da aprile che vado a studiarquesta location, quasi tutti i mesi. È un luogo meraviglioso, e quando durante uno dei miei primi viaggi a Dubai mi capitò di vedere il film Un tè con Mussolini di Franco Zeffirelli, girato a Firenze, che riproduceva il caffè Doney come luogo di ritrovo dei fiorentini. Ecco, il mio sogno è creare all’interno della struttura un salotto per la città, oltre al ristorante gastronomico. Per me sarà al contempo un onore e un’emozione grandissima – conclude lo chef lucano – tornare nella città che mi ha adottato tanti anni fa”.

Una struttura di altissimo valore artistico

La struttura dal patrimonio artistico di assoluto valore affonda le sue radici nel Rinascimento e vanta un’invidiabile posizione con triplice affaccio sulle vie più centrali di Firenze, a ridosso di piazza Duomo e della cupola del Brunelleschi. Un vero e proprio salotto nel cuore della città aperto a chiunque voglia vivere un’esperienza gourmet e di fine dining davvero immersiva ed emozionale.

Il progetto è frutto di una partnership col gruppo alberghiero LDC Hotels & Resorts, che gestirà direttamente la residenza d’epoca e l’esclusiva Spa presente all’interno della struttura. “Il ritorno di Vito Mollica nella ‘sua’ Firenze con una versione fine dining di Chic Nonna – aggiunge Stefano Cuoco, ad di Mine & Yours Group – rappresenterà per noi un passaggio importante. Dopo le due nuove aperture a Dubai previste entro l’anno, era importante cimentarsi di nuovo con il nostro territorio per alzare ancora una volta l’asticella.

Fonte: Marco Gemelli ilforchettiere.it

Leggi anche: It’s time to die. La morte annunciata di 007

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *