News

Lo stipendio dell’Infermiere: in Italia fa la fame, nel resto del mondo la vita da nababbo.

L’Italia, alla vigilia del rinnovo contrattuale, si rivela ancora una volta una maglia nera per gli Infermieri, che guadagnano stipendi da fame, a differenza di Germania, Francia e USA.

Gli Infermieri e le professioni cugine facenti parte del cosiddetto “Comparto Sanità” si preparano a ricevere “aumenti” di stipendio da fame. Percepiranno, se tutto andrà bene, 90 euro lordi mensili, ma tutto dipenderà poi dalla contrattazione locale. Ma quanto guadagnano nel resto del mondo?

Secondo i nostri dati un infermiere assunto in Germania o in Francia guadagna mediamente e rispettivamente tra i 1.400 e i 1.900 euro e sui circa 1.600 euro netti al mese. Un po’ più dei circa 1.400 euro che si percepiscono in Italia.

Negli Stati Uniti d’America (USA) la situazione cambia sensibilmente: gli stipendi medi 2021 salgono vertiginosamente e si può arrivare a guadagnare quai 77.000 dollari annui.

Quanto guadagna un Infermiere in Italia?

Gli stipendi medi 2021 di un infermiere in Italia variano, anche se di poco, a seconda che si tratti di un infermiere impiegato in ospedale o un infermiere privato, aggirandosi tra i 1.200 euro e i 2mila euro circa degli infermieri al massimo della carriera, le cifre cambiano per gli infermieri che lavorano all’estero. Vediamo allora quanto guadagna un infermiere all’estero in Germania, Francia o in Usa.

Gli stipendi 2021 di un infermiere con contratto ospedaliero pubblico nel nostro Paese sono differenti in base ai cosiddetti “Livelli di inquadramento”.

Ecco cosa prevede il CCNL in essere:

  • per il Livello D6, 27.990,10 euro all’anno;
  • per il Livello D5, 27.012,47 euro all’anno;
  • per il Livello D4, 26.225,40 euro all’anno;
  • per il Livello D3, 25.454,35 euro all’anno;
  • per il Livello D2, 24.689,32 euro all’anno;
  • per il Livello D1, 23.919,59 euro all’anno;
  • per il Livello D, 23.074,40 euro all’anno.

Ma cosa accade nel resto del mondo?

Quanto guadagna un Infermiere in Germania?

In Germania, un infermiere appena assunto in attesa di sostenere l’esame di lingua e senza il riconoscimento della laurea, per 28 ore di lavoro a settimana guadagna 1.400 euro netti al mese. Lo stipendio medio 2021 sale quando l’infermiere consegue la laurea e sostiene ’esame di lingua se lavora le notti e i giorni festivi.

In questo caso, lo stipendio sale sui 1.900-2mila euro al mese, con gli ospedali tedeschi che, inoltre, forniscono agli infermieri assunti alloggi a prezzi convenzionati e con spese comprese. Precisiamo che in Germania lo stipendio di un infermiere varia anche in base ai reparti specializzati dove è impiegato l’infermiere.

Per esempio in reparti come Terapia Intensiva, Sala Operatoria, Anestesia/Rianimazione, Dialisi ed Emergenza-Urgenza, lo stipendio è superiore rispetto ad altri reparti meno specializzati, e per lavorare in alcuni reparti, come Terapia Intensiva, Medicina Nucleare, Oncologia, Psichiatria sono previsti ulteriori supplementi retributivi.

Quanto guadagna un Infermiere in Francia?

Spostandoci in Francia, lo stipendio medio 2021 di un infermiere è di circa 1.600 euro netti al mese appena inizia a lavoro, cifra che sale sui 1.800 euro netti se si lavorare di notte e nei giorni festivi.

Quanto guadagna un Infermiere in USA?

Decisamente più alti sono gli stipendi medi 2021 degli infermieri che lavorano negli Usa.

Negli Stati Uniti d’America lo stipendio annuo di un infermiere è di circa 77.460 dollari all’anno con una media di 37.24 dollari all’ora, con stipendi minimi di 52mila euro per arrivare a 111mila euro all’anno.

Si tratta di cifre decisamente alte rispetto a quelle percepite dagli infermieri nel nostro Paese, dove lo stipendio medio mensile è tra i 1450 euro per un diurnista e 1650 euro per il turnista. Lordi.

E voi quanto guadagnate?

Leggi anche:

Lo stipendio dell’Infermiere. Quanto guadagna veramente in Italia e all’estero.

Rinnovo CCNL Sanità Pubblica, altra elemosina di Stato. Neanche 90 euro lordi per Infermieri, Ostetriche e Professioni Sanitarie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *