Cucina

Pasta carciofi e salsiccia

La pasta carciofi e salsiccia è un piatto unico saporito e nutriente, adatto a tutte le stagioni. Prelibata già così, potete renderla ancora più sontuosa ripassandola in forno con un po’ di pangrattato per gratinarla, o aggiungendo un zinzino di besciamella per renderla ancora più cremosa e avvolgente. Anche nella versione basic che ho fatto io, comunque, rimane un piatto decisamente delizioso!

Procedimento per preparare la pasta carciofi e salsiccia

Innanzitutto sgranate la salsiccia eliminando i budelli e dedicatevi ai carciofi: puliteli (qui la guida per vedere come fare), fateli riposare per almeno 10 minuti in acqua acidulata con il succo di limone (in modo che non anneriscano), quindi scolateli e cuoceteli in microonde per 10 minuti o al vapore per 20, infine tagliateli a fettine sottili.

(In alternativa, potete aggiungere i carciofi alla salsiccia senza cuocerli, prolungando la cottura in padella di almeno 10 minuti.)

Fate rosolare la salsiccia in un’ampia padella antiaderente con poco olio, poi sfumate con il vino, infine aggiungete anche i carciofi e lasciate insaporire.

Scolate la pasta ben al dente e aggiungetela al condimento, mantecando con il pecorino e (se serve) un pochino di acqua di cottura.

La pasta carciofi e salsiccia è pronta: aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e servitela subito.

Ricette correlate

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *