News

Si devono “orientare i comportamenti dei cittadini”: ordinanza vieta annaffiature a Firenze con acqua potabile

Emergenza acqua, in questa estate siccitosa, come altre di cui ci ricordiamo bene, a Firenze non ce n’è, ma l’ordinanza sì.

Questo grazie all’invaso di Bilancino: però anche a Firenze, come in altri comuni della città metropolitana, arriva un’ordinanza per evitare quelli, che definiscono, sprechi d’acqua.

Perché ci sono i cambiamenti climatici.

Ordinanza

Ordinanza per Orientare i cittadini: Educazione climatica

L’assessore Andrea Giorgio spiega che “si tratta di un’ordinanza che risponde ad una situazione critica e mira a orientare i comportamenti dei cittadini: infatti sebbene grazie all’invaso di Bilancino la città oggi non vive una situazione emergenziale, la siccità che affrontiamo e i cambiamenti climatici epocali in atto ci devono spingere a promuovere sempre più un approccio al consumo più attento alla risorsa idrica: tutti devono capire che ognuno di noi, con gesti all’apparenza piccoli, può fare la differenza e tutelare un bene comune fondamentale“.

Quindi giardini senza annaffiare, sia pure in mancanza di un’emergenza acqua?

Così pare. Un’ordinanza educativa.

Il Comune di Firenze non è in emergenza idrica, ma la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale, ed è fondamentale non abbassare la guardia, fa sapere Palazzo Vecchio.

Entrerà quindi in vigore da subito l’ordinanza che vieta alle utenze private di utilizzare acqua potabile per scopi diversi da quelli igienici e domestici.

Vietato annaffiare giardini e orti, lavare cortili o auto, riempire vasche o fontane ornamentali.

La sanzione prevista per gli inadempienti sarà da 25 a 500 euro e la scadenza è il 30 settembre.

Perché se la Panda di nonno Mario ha fatto aumentare le temperature, saranno i gerani di zia Pina, con il loro sacrificio, a salvare il pianeta.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/no-speranza-prevedere-un-reato-con-una-circolare-ministeriale-non-si-puo/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Leave a Reply

Your email address will not be published.