Cucina

Tortine light, il gustoso piatto dal mix sorprendente per un finger food da favola

Tortine light, il gustoso piatto dal mix sorprendente per un finger food da favola, perfette per antipasti o cenette per grandi e piccini.

Tortine light
Tortine light

Oggi vi mostro una ricetta particolare, semplice e buonissima inoltre leggerissima e super gustosa, ideale per grandi e piccini, un mix strepitoso di verdure che accompagnate da uova e parmigiano faranno sì che il sapore sia strepitoso e unico, le tortine light di porri e zucchine sono l’idea perfetta per stupire tutti.

Poche calorie e ingredienti genuini, fanno di questo piatto, il pasto completo da gustare ogni volta che volete, cotte in forno sono anche leggerissime e particolari. Prepararle è semplicissimo, i porri sono insaporiti in padella con sale pepe un un filo di olio extravergine di oliva, accompagnati dal sapore inconfondibile delle zucchine tagliate a rondelle, con l’aggiunta di foglioline di menta per dare un tocco in più, il tutto accompagnato dalle uova e il parmigiano.

Vediamo allora subito insieme gli ingredienti necessari per realizzare questa bontà e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia perfetto.

Potrebbe piacerti anche: Tortine carote ed agrumi | Piene di vitamine e genuine

Oppure: Tortini rustici di broccoli e peperoni in crosta di patate | irresistibili

Ingredienti

6 uova

3 zucchine

120 g di parmigiano

200 g di porri

Foglioline di menta q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione delle tortine

Per preparare queste gustose Tortine light, iniziate col lavare accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle e tenetele da parte. Lavate poi con cura anche i porri e tagliuzzateli finemente così da velocizzare la cottura. Versate in una padella un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete prima i porri lasciandoli ammorbidire per qualche minuto, poi incorporate le zucchine, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti coprendo la padella con un coperchio.

porri
porri

Intanto in una ciotola versate le uova e sbattetele con i rebbi di una forchetta, aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Ultimata la cottura dei porri e le zucchine, spegnete i fornelli e lasciate intiepidire, dopodiché versate il tutto nella ciotola con le uova sbattute e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo. Foderate degli stampini con un pò di carta da forno, oppure potete optare per i pirottini di carta per preparare i muffin, da posizionare chiaramente in stampini rigidi.

uova sbattute
uova sbattute

Versate poi il preparato con l’aggiunta di foglioline di menta e livellate la superficie, poi infornatele a 180 gradi, in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 25/ 30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, le tortine risulteranno ben dorate, quindi sfornatele e lasciatele assestare qualche minuto prima di rimuoverle dallo stampo così da poterle portare in tavola ed accompagnare per esempio con un pò di insalata o un contorno fresco a scelta. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *